IT | EN


VINTAGE SELECTION 17


26 gennaio 2011
Stazione Leopolda
Fiere


26-30 gennaio

seguici sul nostro vintage selection blog
Non perderti il video della sfilata : IL “VINTAGE” VA IN PASSERELLA A FIRENZE / VIDEO
Non perderti la gallery 1 della sfilata : IL “VINTAGE” VA IN PASSERELLA A FIRENZE / PHOTO 1
Non perderti la gallery 2 della sfilata : IL “VINTAGE” VA IN PASSERELLA A FIRENZE / PHOTO 2


VINTAGE SELECTION N.17 TRA CULTURA DEL VINTAGE E TRASVERSALITA'


VINTAGE SELECTION N.17: UNO STRAORDINARIO CONTENITORE DI CREATIVITA’
Dal 26 al 30 gennaio 2011 alla Stazione Leopolda si svolgerà la 17esima edizione di Vintage Selection, una delle mostre-mercato più autorevoli e prestigiose in Italia e in Europa per la moda e l’oggettistica vintage di qualità.

A Vintage Selection non vengono solo appassionati, collezionisti e gente comune in cerca di qualcosa di originale, ma anche fashion designer e creativi degli uffici stile delle grandi aziende internazionali di moda che si ritrovano a Firenze per Pitti Immagine Filati, il salone di Pitti Immagine che si svolge negli stessi giorni alla Fortezza. La sinergia con questo pubblico di veri intenditori – verso cui Pitti Immagine indirizza di volta in volta campagne di informazione e di promozione – è uno dei punti di forza e di distinzione di Vintage Selection e rappresenta uno stimolo ulteriore per la qualità, l’innovazione e la ricerca stilistica della sua offerta.

Questa 17esima sarà un’edizione che imprimerà alla manifestazione un carattere ancora più ampio, trattando la cultura contemporanea del vintage nei suoi diversi aspetti e nella sua trasversalità attraverso un ricco programma di iniziative: dalla mostra dedicata agli archivi storici – sempre più essenziale materia di ispirazione per le collezioni di oggi - alla presentazione di un ospite speciale fino a conferenze e workshop sul tema del vintage come testimone privilegiato dei decenni passati e fattore di creatività contemporanea.

Sono 50 gli espositori protagonisti a Vintage Selection, per un pubblico di operatori e appassionati che nell’ultima edizione ha toccato quota 13.000 presenze. I nomi di questa edizione:

A.N.G.E.L.O. VINTAGE CLOTHING, ALOE&WOLF.VINTAGE.SIENA, ANNA MARIA E MARGHERITA VINTAGE, ART-HOUSE FIORELLA MAFFEIS, ARTE & VIAGGI - VALEGGIO (VR), BALEVIN L'ATELIER DEL VINTAGE – BOLOGNA, BEATRICE MORICCI e ILARIA BARTOLINI DESIGNERS, BETTY PAGE BOUDOIR – GENOVA, BIDONVILLE VINTAGE STORE BARI, BOUTIQUE NADINE - FIRENZE, CAPPI VINTAGE , CERI VINTAGE - FIRENZE, CHARLY MAX VINTAGE MILANO MARITTIMA – FORLI’, CHICAS LOCAS, D’AMATO G., DEUDA, DRAWFLOWERS e FELICITA, ÉCLATER - MILANO, EMAK-BAKIA' VESTIRSI VINTAGE, EPOCA VINTAGE FIRENZE, ESTEL FASHION SARTORIA CREATIVA, F.& R. VECCHI COSTUME DESIGNERS E VINTAGE, FERRINI ORFEO, GAUDELI’S VINTAGE – SESTO F.NO, HAPPY BOOKS SRL, JEWELS OF FANTASY NEW YORK/ROMA, JULESEJIM VINTAGE STORE, LA SPILLA ALLEGRA - FIRENZE, LAMU' VINTAGE – BOLOGNA, LAURA VINTAGE PRATO, MAGNIFICA PREDA, MAIKO UNIQUE+ LE 18:00, MAISON 39 & KARINA, MAI VISTO ABITI D'EPOCA, MAUSTORE, NO LOGO-VINTAGE, OFFICINA VINTAGE – FIRENZE, ONLY ONE BRESCIA, POST POST RAVENNA, PR CLUSONE (BG), PX MILITARY VINTAGE, PUNTI DI VISTA, RICICLABO’, ROBE & VINTAGE – BOLOGNA, SHABBY CHIC VINTAGE, SURFINDUSTRY, TARA VINTAGE, VENTURINO VINTAGE, VINTAGEART – BOLOGNA, VIOLA VINTAGE.

La sezione Remake

Remake è la sezione speciale dedicata alle collezioni delle aziende che realizzano vintage customizzato: BEATRICE MORICCI e ILARIA BARTOLINI DESIGNERS, DEUDA, DRAWFLOWERS e FELICITA, ESTEL FASHION SARTORIA CREATIVA, MAIKO UNIQUE! + LE 18:00, MAISON 39 & KARINA, RICICLABO', SURFINDUSTRY propongono capi sottoposti a trattamenti innovativi o trasformati attraverso interventi sartoriali, che buyer e visitatori potranno acquistare direttamente.

E inoltre:

La musica accompagnerà i visitatori nel percorso tra i vari stand con una selezione curata da Radio Italia Anni ‘60 - radio partner della manifestazione.
In più, tutti i giorni di manifestazione, durante l’happy hour, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 , sarà possibile richiedere al Juke box vivente di riascoltare vecchi brani su vinile, a tema funky-soul-Jazz-colonne sonore-italiani-anni ’80- rock’n’roll - burlesque.

Nella zona relax il bar/ristorante della manifestazione sarà curato da Convivium, realtà di spicco tra le società di catering presenti sul territorio di Firenze.

IL PROGRAMMA DI QUESTA EDIZIONE:

Tutti i giorni, da mercoledì 26 a domenica 30 gennaio 2011
_ Dalle ore 10.00 alle 20.00:
VINTAGE SELECTION

La grande mostra-mercato in cui potete trovare tutto quello che cercate – ma anche quello che non stavate cercando – quanto ad abbigliamento e accessori vintage & remake.

TAG YOURSELF UP
Allo Spazio Alcatraz, foto set esclusivi dove indossare abiti e accessori vintage, farsi scattare una foto dal fotografo ufficiale della manifestazione e postarla sul proprio social network preferito.

BALEVIN POLAROID MUSEUM
Una mostra di modelli e accessori Polaroid che è anche un museo con foto e curiosità sulla storia di questa macchina fotografica amata da grandi artisti contemporanei.

FOULARDS D’AUTORE
Una mostra di foulards raccolti da Venturino Vintage che riproducono dipinti di artisti come Picasso, Fornasetti, Ugo Nespolo, Tassinari e altri.

_ Dalle ore 17.00-20.00:
IL JUKE BOX VIVENTE

Il dj Pise è a disposizione per farvi riascoltare vecchi brani funky-soul-jazz-rock&roll, burlesque e colonne sonore italiane da vecchi vinili originali.

_ Dalle ore 18.00 alle 20.00:
V2H: VERY HAPPY HOUR

Nel Bar Vintage dello Spazio Alcatraz, tra un acquisto e una mostra, un invito ad assaggiare le squisitezze
eno-gastronomiche di Convivium.

Mercoledì 26 gennaio 2011, ore 17.00-18.00:
ARCHIVIO A.N.G.E.L.O.

Attraverso una raccolta permanente di capi e accessori originali dal 1880 al 1990, il fascino della storia del costume e l'evoluzione dell’abbigliamento civile, militare, sportivo e da lavoro.

Giovedì 27 gennaio 2011, ore 17.00-18.00:
VINTAGE ART BAGS

Una serie di borse di lavorazione artigianale realizzate tra gli anni ’50 e i ’70 da grandi nomi come Roberta di Camerino, Gherardini e Don Pablo de Campostella

Venerdì 28 gennaio 2011, ore 17.00-18.00:
SUA ALTEZZA IL TACCO

Tacchi da tutto il mondo e di tutti i materiali dagli anni’50 a oggi, selezionati per la loro forma ma anche per la loro firma da NOLOGO.

Sabato 29 gennaio 2011, ore 17.00-18.00:
TIPS BY CARLA GOZZI

Una breve lezione sul vintage tenuta da un’esperta che visiterà il salone insieme al pubblico per offrire i suoi utili consigli.

Domenica 30 gennaio 2011, ore 17.00-18.00:
VERO/FALSO PER CHARLIE MAX

Sauro Sedioli, alias Charlie Max, insegna come distinguere il vero dal falso nel vintage, specialmente se si tratta di borse griffate.

L’ area workshop ed archivi sarà allestita presso lo spazio Alcatraz da Claudio Loria, alias leclettico di milano,
collezionista di modernariato e pezzi del passato in genere che poi riutilizza per dare un’anima agli spazi che
allestisce.

VINTAGE SELECTION è organizzata da STAZIONE LEOPOLDA srl.




Aperta al pubblico/Ingresso a pagamento
Stazione Leopolda
Viale F.lli Rosselli, 5-Firenze

Orario: 10-20
Ingresso 5,00 euro
Coupon riduzione ingresso disponibile su www.stazione-leopolda.com.
Tel. +39/055/212622

allestimento: Alessandro Moradei per Stazione Leopolda